lunedì 4 febbraio 2008

Ciao è Nato MamaGhia!!!!!


Ciao è nato il Blog di Mara e Ghia, chi frequenta IDAC già ci conosce...
Siamo le inseparabili mamma e figlia pelosa da 8 anni, chi non ha provato la vita con un Barboncino non può sapere cosa perde!!!
Sono cani meravigliosi, coccolosi, e Schizzosi..He si! sempre in fibrillazione nel bene e nel male, ma si fanno talmente amare che una volta scelto come compagno un simile cane ti entra nella pelle!
Dopo tanti anni qualcosina abbiamo imparato l'una dell'altra..io e la mia ciccetta!!!
Io cercando di informarmi sulla natura di essere cane, e lei cercando di capire me e il mio mondo attraverso la convivenza.., ma non siamo sole in questo viaggio ci accompagna la parte maschile del nostro percorso di vità cioè: mio marito e il suo papà umano..
con buona pace della sindrome da antropomorfismo, noi consideriamo la nostra Ghia come una figlia, certo "diversa" ma ugualmente figlia, in tutti quegli aspetti che può essere un figlio per un genitore/tutore..
E' comunque un membro della nostra famiglia, è bisognosa del nostro aiuto, cura e protezione, e nello stesso tempo noi siamo bisognosi del suo affetto e della sua presenza quotidiana nella nostra vita, del suo essere cane come del suo essere un nostro "famigliare" in tanti aspetti della parola..a volte amica, a volte sorella, a volte guida, a volte figlia ma sempre lei..con tutto il meraviglioso suo essere se stessa! cioè la nostro canetta..o meglio il nostro membro canino della famiglia.
Non so se chi leggerà storcerà il naso o sorriderà, ma quello che è certo sarà che non potrà comprendere il senso di nessuna di queste parole se non avrà fatto un esperienza di vita umano canina come la nostra!
E molte volte non basta avere un cane per capire cosa intendo, moltissime persone, purtroppo!, posseggono solo un cane, non vivono con un cane, e questo è triste per i cani e per le persone in tali situazioni..
forse le persone non si accorgeranno mai di tale tristezza, non la sospetteranno neppure, eppure è là come un mondo sfiorato e mai esplorato...
Per quanto riguarda i cani in tale situazione..be' è un altra storia, loro sanno cosa perdono, nel loro dna sannò che la vita insieme è e può essere diversa, e per questo ne soffrono in silenzio e spesso sottopelle non mostrandone all'occhi disattento del propietario tutti i segnali di quella profonda tristezza..
Non tenterò di convincere nessuna delle persone in queste situazioni, loro spesso non sanno neanche di perdere qualcosa e se si prova a farglielo notare si rischia solo di farsi tacciare di scempiaggine..però che tristezza per i cani! meno per i propietari..
Io a volte tento di consigliare almeno letture..ma anche quella a volte è fatica sprecata..
Il nostro esempio di vita quotidiana non dico vada imitato..è pieno di errori..ma mi piacerebbe che più persone che hanno o che vogliono un cane capiscano il rapporto "paritario" di dignità e di affetto e di esistenza, che deve esistere fra un cane e la componente umana del suo branco.
Un cane non distingue fra un componente canino e uno umano, e adatta pazientemente e sorprendentemente il suo modo di relazionarsi ad uno e ad un altro, con duttilità, intelligenza e adattabilità,.
L'uomo no l'uomo prima mette il suo ego e la sua superiorità poi mette la sua sensibilità ai veri bisogni del nuovo membro del suo gruppo che in pochi rari e stupendi casi diventa membro della sua famiglia..è troppo poco..vorrei che questo succedesse davvero più spesso, per i cani e per i loro amici umani.
Be' per ora fermiamocii qui, ma ci sarebbe tanto , tanto altro da dire...
Be' dato che un Blog secondo me deve informare..
ecco i titoli di un po' di libri che secondo me, e secondo molti veri e autorevoli cinofili dovrebbero costituire la lettura di ogni aspirante propietario amico di un cane.
"E l'uomo incontrò il cane, K. Lorenz"
"Il linguaggio del cane, S. Coren"
"l'intelligenza del cane, S. Coren"
Altre letture pratiche:
"Capire il tuo cucciolo, W. e F. Eckstain"
"Il linguaggio del cane, V. Rossi"
Libri sulle razze:
"il grande libro dei cani di razza, V. Rossi"
E dopo sta bella spammata de titoli vi saluto al prossimo post...

Nessun commento: