venerdì 7 marzo 2008

Lavoro....Lavoro...

Ripensando a quando conobbi IDAc mi è venuta dinuovo in mente la mia storia lavorativa.....
Be' che ci sta a fare un blog se non per sfogarsi, ricordare, o condividere esperienze? e allora bene facciamo outing sul lavoro...

Finisco di studiare nel 91.., mi prendo una pausa, faccio lavoretti in nero.., per pagarmi qualche exra.
nel 93 ho un grave lutto e ho solo 20 anni!!, per cercare di sopravvivere al dolore mi lancio a capofitto facendo corsi su corsi...
nel 96 faccio un corso di programmazione, il boom!!, tutti mi chiamano tutti mi vogliono...non paga nessuno..o meglio pagano in nero, o con ritenuta di acconto, pochissimo 300-500.000Lire al mese ci pago i mezzi pubblici il pranzo e qualche vestito..

ma faccio esperienza..e questo voglio..

Nel 99 mi sposo!!! e l'ultimo lavoro mi segano 2 mesi prima, propio per le nozze!!, anche se ufficialmente non me lo dicono..

Nel 2000 do' lezioni di informatica per conto di un pc/store .
Nel 2001 mi chiama un famoso provider emergente per assumermi come sistemista!!! o meglio Tecnico di sorveglianza CED.
Mi offrono un co.co.co. trimestrale rinnovabile e ben 1.500.000 Lire al mese!!!!!!!
poco importa se devo fare turni di 8 ore senza pausa pranzo e lavorare i festivi, non ho ferie e neanche la malattia.. e neanche la liquidazione, per me avere un contratto e uno stipendio sembra il paradiso...
mi piace anche pagare le tasse e fare la denuncia dei redditi, perchè ora so di esistere, anche se mi rendo conto che per lo stato sono un dipendente e come tale devo fare la mia brava denuncia e pagare parecchie tasse al mese, il lordo è 1.800.000Lire, ma per la mia società sono uno schiavo legalizzato!!

Passa l' EURO (che ho odiato e odio) e nel giro di pochi mesi il mio stipendio mi sembra è molto ridotto...ora prendo nette 700.00Euro e improvvisamente tolta la benza e il mangiare mi resta poco poco..
a settimana una spesona erano 100.000Lire ora con 50Euro compro niente..
Ma tantè ancora so felice..

I turni mi massacrano non sono regolamentati ma autogestiti fra noi colleghi quindi molte volte mi ritrovo sera e mattina sera e mattina cioè esci alle 11 riattacca alle 7.00 mi ritrovo stanca sfasata..stanca e sfasata ma va bene..mi dicevono dopo un anno assumiamo..ne passano due, quasi tre..mi dicono be' c'è recessione per noi (è Vero licenziano e mettono in cassa integrazione tanti) ma Area Sistemi resta ti rinnoviamo sempre ogni tre mesi..
e io continuo..fatico ma continuo..mi piace lavorare (come il titolo del film)
Una mattina entro come al solito alle 7.00 alle 10.00 mi chiama il responsabile... a fine mese non ti rinnoviamo il contratto...(lui poche settimane prima mi aveva detto che non mi dovevo preoccupare)

Ho detto basta! basta con il co.co.co., non avrei accettato altro lavoro se non indeterminato.

Era Marzo del 2003 esttamente 5 anni fà....

potrei dire una vita fà ma neanche tanto, In quell'anno ne sono successe di cose e questa non è stata certo la più grave..

Cazzo!!! ma siccome io mi piego ma non mi spezzo!!!
ho aspettato paziente ho aspettato, fino a quando nell' autunno 2006, sono stata presa come stagista in un corso aziendale retribuito.
Pure qui pazienza è servita, e bocconi amari so stati ingoiati, sono stata fino all fine di questo mese a Co. Co. Pro. che poi nella sostanza non è poi tanto diverso dal co.co.co. , ma qui infondo fondo credevo che poteva essere una vera opportunità, e con una buona dose di fortuna, che nella vita ho avuto poco, ma fortunatamente, quando serviva, dal marzo sono una dipendente a Tempo indeterminato con contratto metalmeccanico.

Ho 35 anni fra 8 giorni, un marito che credo mi ami, una bella casa, che mi costa enormi debiti mensili, un cane che so mi ama.
Fatico a stare dietro a tutto,ho poca energia, sto fuori casa 10/12 ore al giorno, e il week non riesco a recuperare praticamente mai...

Sono felice?

Devo dire in coscenza abbastanza, a casa stavo impazzendo, non fà per me, vorrei che fosse così sul sero, ma non lo è.
E in fondo al cuore sono contenta di questo :-)
Forse sarà tardi per COMINCIARE ad accumulare i contributi ma CAZZO posso dire ce l'ho fatta!!!!!! Cazzo!!! ce l'ho fatta!!!!
Alla faccia di chi non lo credeva, di chi se ne è approfittato, di chi credeva di avermi in pugno, di chi credeva di poter prevaricare sempre e comunque!!!

IO SONO QUI, E SONO IO!!! E VOIIII..NON SIETE UN CAZZO!!!
:-D











Nessun commento: