lunedì 10 marzo 2008

Leggendo sui cani si scopre qualcosa di se e gli altri

Allora sempre sullo stesso libro che sto finendo "L'intelligenza dei cani"..
Leggevo ieri sera le mie 2-3 paginette prima di dormire e to' che ti scovo..la comprensione di un mio lato caratteriale lavorativo e di quello di altri che conosco..
Coren è uno psicologo e come tale nel libro fà molti raffronti con teorie di Psicologia umana.
Per farla breve parlava dei pregi e delle difficoltà di avere un cane molto intelligente e la sua resa nel lavoro...

per spiegare meglio ha fatto un raffronto con la teoria di due psicologi che spiega che una persona intellignte spesso si trova in lavori monotoni, in cui non rende e per questo si frustra, poichè nota che colleghi meno brillanti riescono in maniera ottimale, e questo accresce la sua scarza produttività, al contrario colleghi molto meno brillanti trovano nella monotonia e routine ripetuta, l'ambiente ottimale in cui sviluppano le loro capacità più limitate, ma che fanno nel loro piccolo rendere più produttivo e efficente il lavoro stesso...con minori errori meno frustrazioni e più autostima.

Insomma detta in soldoni finalmente ho avuto una spiegazione della famosa legge di marfhy..
perchè sono in gamba e quando mi pressano su lavori monotoni e ripetuti mi distraggo e finisco per fare errori stupidi e il tarpano vicino a me caxxo!! non sbaglia mai?!
Io mi sento deficente e invece il deficente visibilmente è lui?
Lui è laureato io solo diplomata ma se mi chiedi di trovare una soluzione io me la invento lui annaspa..
ma se devo fare 4 cavolate ripetute a me scappa la svista il tarpano caxxo non sbaglia mai?!

Grazie a Coren L'ho capito!!
E finalmente posso tirarmi sù! quello che sospettavo era vero, lui è decoccio io distratta, perchè il lavoro monotono annoia la mia intelligenza e inevitabilmente mi distraggo ;-)

Be' la realtà è che quando c'è da risolvere problemi sono brillante e faccio la mia porca figura..
mi si mettono dietro quando devo fà una cavolata che so fare!! da sola a occhi chiusi, e sembro impedita!! :-(

parafrasando Coren il mio scarso rendimento o meglio la mia percezione del mio scarso rendimento nella routine, mi frustra e mi mette a disagio, aumentando la distrazione.

E il cane si morde la coda :-)

Adesso lìho capito e mi sento molto più sicura in realtà lo sapevo ma averlo letto come assodato (non solo da me) mi ha confortato!

Il tarpano di turno, non risolve manco il cruciverba..ma sulla routine và come un treno..

Quello è de coccio puro, mo' ciò pure la conferma scentifica... ;-)

Nessun commento: