venerdì 7 marzo 2008

L'INTELLIGENZA DEI CANI DI S.COREN

Negli ultimi mesi mi sono dedicata dinouovo alle letture cinofile...era un po' che non compravo più libri sui cani.. Cercavo " Il linguaggio del cane " di Coren, ho trovato per primo "La vita segreta dei cani" di E. Marshall -Thomas (se scrivo esatto) l'ho letto mi è piaciuto, ma mi ha laciato delle riserve non so perchè..
Poi parlandone in IDAC mi hanno detto che ne aveva scritto un altro, ho preso anche questo,
"La vita sociale dei Cani", questo devo dire mi è piaciuto un po' di più..ma non mi ha fatto esclamare "che bel libro!"
Poi sempre parlandone in IDAC, e perchè in effetti non li avevo mai letti pur avendoli sentiti perchè spesso consigliati in IDAc e sui siti cinofili, o consigliati nella bibliografia di altri libri sui cani, ho cercato sempre Coren ma non trovando "il linguaggio.." ho preso "l'intelligenza dei cani" e "e l'uomo incontro il cane" di Lorenz.

Nel frattempo avevo letto anche il romanzo-biografia "La mia vita con George" (adesso non ricordo L'autrice ) autobiografia abbastanza divertente e scorrevole di una scrittrice inglese.

Poi ho attaccato con Lorenz, e devo dire che il salto di qualità è stato notevole, me lo aspettavo e così è stato, anche se in alcune pagine, ho trovato un fastidiosissimo,per me, bigottismo, che mi ha sconcertata e sorpresa, poi ricollocando l'autore nel contesto storico degli anni in cui è stato scritto, l'ho inquadrato nel contesto, in questo mi è stato d'aiuto come sempre il confronto postando in IDAC perchè sapevo che lì quei libri erano stati già letti e potevo avere un valido scambio di opinioni...

Dopo ho iniziato "L'intelligenza dei cani" ed essendo un libro puù corposo in effetti con il poco tempo che ho mi manca ancora qualche pagina alla conclusione..MA LO DEVO DIRE QUESTO LIBRO PER ME E' ECCEZIONALE finora di gran lunga il più interessante che ho letto, o meglio che ho quasi finito di leggere ;-)

Se dovessi consigliare un libro per chi è propio alle prime armi, e non è un cinofilo, ma un comune amante degli animali :-)
Magari come primissima lettura consiglierei ancora, "Capire il tuo cucciolo" di Warren e Fay Eckstein, il primissimo libro che lessi quando avevo preso Ghia, e che in effetti mi insegnò parecchie cose anche se per la verità Coren è un altro mondo..ma forse per un novizio (radicato nelle propie convinzioni popolari) non digerirebbe subito, o forse sbaglio perchè in effetti non ho letto ancora "il linguaggio del cane" per cui probabilmente sbaglio :-), la mia riflessione si basa solo su "L'intelligenza dei cani".

detto tutto ciò.., e dopo aver spammicchiato titoli, e dato sfoggio della mia nuova e promettente cultura cinofila..ecco che devo per onor del vero dire anche la cruda verità....

Sono dopo 8 anni di convivenza con Ghia, solo una "Cuggina" istruita e basta ;-D

"Cuggini" "Cioè come chiamano in IDAC, quelli che credono di sapere cose sui cani, ma in realtà sannò solo leggende metropolitane, nella migliore delle ipotesi, amano i cani e gli animali in genere, cercano di conviverci come meglio possono anche sbagliando, nella peggiore vogliono solo essere alla moda avendo il cane.

Io sono una "Cuggina" ora istruita, ma che non riesce pur volendo, o non volendolo abbastanza, mettere rimedio a tutte le "cugginate" che commette nella vita con GHia ;-)
Per pigrizia forse, un po' la stessa pigrizia con cui affronto la vita quotidiana, mi sento molto stanca e non riesco a fare sempre la cosa giusta ne per me ne per gli altri ma se non sono cose vitali ad un certo punto se non ce la faccio rinuncio sentendomi in colpa si, ma non facendone una malattia, semplicemente a volte devo ammettere di non riuscire a star dietro a tutto ;-) pur amando me stessa e la mia famiglia (Ghia e noi:))





Nessun commento: